Sono la Dott.ssa Samantha Falcinelli,
Psicologa Clinica


esercito la libera professione presso il mio studio, a Bergamo.

Svolgo la mia attività clinica con passione e dedizione presso il mio studio a Bergamo in cui lavoro con bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Il clima di ascolto empatico e di accoglienza è orientato a promuovere il cambiamento e a favorire un maggior benessere individuale e relazionale.

Il mio approccio si fonda sulle modalità della psicoterapia sistemico-relazionale, che colloca l’individuo all’interno di un contesto di relazioni significative.
Il mio intervento si basa sulla sintonizzazione e sull’osservazione delle dinamiche relazionali tra la persona, la sua famiglia e il suo sistema relazionale significativo, che include figli, famiglia d’origine, partner, amicizie, contesto scolastico e lavorativo.

Il mio lavoro mira a promuovere la consapevolezza degli eventi di vita e delle dinamiche relazionali che hanno contribuito alla comparsa della sofferenza. Attraverso il percorso, aiuto la persona a ristabilire la connessione con sé stessa, quella relazione quotidiana che richiede presenza, attenzione e cura e che nessuno di noi può o dovrebbe trascurare.

L’obiettivo è quello di comprendere le persone nella loro globalità e all’interno della loro storia, rafforzando le competenze personali ed attivando le risorse, sia individuali che relazionali.